Projects, Travel

in crociera sui binari

Andiamo in crociera ?…prendiamo il treno

Dallo scorso 1 maggio, il supertreno della JR East, meglio conosciuto come JR East Luxury Cruise Train. È un convoglio ispirato al design futuristico e per pochi fortunati viaggiatori, già sold out fino a settembre. Il treno della Japan Railway East, ha solo 34 posti passeggeri, ovviamente tutti super lusso, con vagoni esclusivi, dotati di tutti i comfort di un hotel a 7 stelle: letto matrimoniale big size, divani di pelle, salottini rialzati e bagni personali con doccia.

Anche le carrozze di “passaggio” offrono divani di pelle così come i salottini e le aree relax, mentre la bellezza del paesaggio attraversato è garantita dalle enormi vetrate con cui sono costruiti i vagoni, con cui ammirare il panorama.

Le poche suite ( 3 o 4) hanno un prezzo di circa 6mila euro a testa per crociera. Ci saranno anche cabine minori, comunque accessoriate di letto matrimoniale lusso e sedute in pelle, il tutto raccolto anche qui da ampie superfici vetrate per vedere il paesaggio e bagno con doccia.

Oltre al lusso (che comunque è la componente essenziale per questa tipologia di vettura) non è certo da meno il livello del design del supertreno giapponese, nato dalla matita dal noto designer Ken Okuyama, che vanta un lunga carriera nel campo automobilistico, dove ha ricoperto ruoli apicali in importanti aziende come General Motors e l’Italiana Pininfarina, creando auto da sogno come per esempio la Ferrari 599 GTB Fiorano, la Ferrari Enzo e la Maserati Quattroporte.

Il convoglio è stato assemblato dalla Kawasaki e l’allestimento interno degli arredamenti è invece stato affidato alle sapienti mani degli artigiani giapponesi che hanno saputo ben interpretare il concetto di lusso nipponico che tanto piace in tutto il mondo.

Il treno viaggerà di notte ad una velocità massima di 110 km/h, pensata appositamente per offrire spostamenti tranquilli tra le stazioni di Kyoto, Osaka e Hiroshima. Sarà un vero e proprio hotel notturno viaggiante e al contrario dei treni giapponesi supeveloci andrà davvero a velocità da turista, in maniera, appunto, da offrire ai passeggeri i panorami mozzafiato attraversati in tutto relax. Ma ha anche di più! Per offrire la visione della costa dell’isola di Honshu, il treno è dotato di un innovativo sistema di trazione ibrida diesel elettrica che può far uso anche dei soli propulsori diesel, in maniera tale da riuscire a percorrere alcuni rami secondari non elettrificati.

Insomma, una vera crociera di lusso su binari con l’emozione di sentirsi a terra!

Lascia un commento